Il Teatro Massimo di Palermo, noto come Teatro Massimo Vittorio Emanuele, è il più imponente, maestoso teatro lirico in Italia e il terzo in Europa, dietro solo ai teatri dell’Opéra di Parigi e la Staatsoper di Vienna.
Il teatro venne costruito alla fine dell’Ottocento su progetto di Giovan Battista Basile che nel 1891 venne a mancare e a cui sui subentrò il figlio Ernesto che portò a termine la costruzione.
Il Teatro Massimo, con suoi 7.730 metri quadrati e due grandi gruppi di leoni bronzei all’esterno, domina la piazza antistante dedicata a Giuseppe Verdi.
foto di Flavia Meloni @m3l4vy
@curiosità
Una leggenda racconta che per la costruzione del teatro furono abbattute diverse chiese e durante la demolizione fu profanata la tomba di una suora, detta “la monachella” (così chiamata per la bassa statura), che disturbata nel suo eterno riposo, in tutti i modi provò ad ostacolare la costruzione del Teatro.
Ancora oggi il fantasma di Sant’Agata si aggira irrequieta per il teatro tra corridoi e sotterranei, maledicendo quel luogo.
E’ per questo, narra la storia, che il teatro fu costruito in ben 23 anni e per altrettanti 23 anni rimase chiuso per restauri.
Meglio crederci, altrimenti, come si dice, “chi non crede alla leggenda inciampa in un particolare gradino interno del teatro, detto appunto “gradino della suora”.
@dove alloggiare
A Palermo ci sono diversi hotels di prestigio dove poter alloggiare, godendo di una vacanza all’insegna del relax e dell’eleganza.
Uno degli alberghi di lusso che ti consigliamo è il Grand Hotel Wagner
Altri migliori hotels e ville di lusso in Sicilia puoi trovarli sulla piattaforma web Sicily Luxury