• Home
  • Province
    • Agrigento
    • Catania
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Magazine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Province
    • Agrigento
    • Catania
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Magazine
  • Chi siamo
  • Contatti

Termini e Condizioni

Condizioni generali di contratto

L’accesso e l’utilizzo del sito onlinesicilia.it comportano l’accettazione integrale dei presenti Termini e Condizioni, nonché di eventuali note e informative collegate (es. Privacy e Cookie Policy).
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana e disciplina, nei limiti indicati, le relazioni tra:

  • i Clienti che richiedono informazioni e prenotazioni tramite il sito;
  • i Proprietari / Fornitori dei servizi turistici pubblicati (immobili, esperienze, servizi collegati);
  • Soluzioni Web (SW), titolare del sito onlinesicilia.it, che svolge attività di promozione online e assistenza informativa.

SW non è parte del contratto che eventualmente si conclude tra Cliente e Proprietario/Fornitore: il rapporto contrattuale relativo al servizio turistico richiesto è esclusivamente tra Cliente e Proprietario/Fornitore.

Definizioni

Ai fini dei presenti Termini:

  • “Sito”: il portale onlinesicilia.it e i suoi contenuti.
  • “SW”: Soluzioni Web, gestore del Sito.
  • “Cliente”: l’utente che invia una richiesta tramite form, email o WhatsApp.
  • “Proprietario/Fornitore”: soggetto terzo che eroga il servizio turistico (ospitalità, locazione turistica, esperienze, ecc.).
  • “Servizio”: la prestazione proposta dal Proprietario/Fornitore e richiesta dal Cliente.

Ruolo di SW e natura del servizio

SW opera nell’ambito della consulenza marketing e comunicazione digitale, svolgendo attività di promozione online e supporto informativo:

  • promuove online servizi turistici di terzi;
  • facilita il contatto tra Cliente e Proprietario/Fornitore;
  • supporta il Cliente nella fase di richiesta, verifica disponibilità e coordinamento comunicazioni.

SW non gestisce direttamente l’erogazione del servizio turistico e non ha controllo su disponibilità effettiva, condizioni operative, qualità dell’esperienza, standard dell’immobile, né su eventuali variazioni decise dal Proprietario/Fornitore.

Richiesta di Prenotazione

Il Cliente, compilando il form online su OnlineSicilia.it (o contattando SW via email/WhatsApp), invia una richiesta di prenotazione o informazioni.
SW verificherà la disponibilità con il Proprietario/Fornitore e risponderà nel più breve tempo possibile via email o WhatsApp con:

  • conferma di disponibilità oppure alternative;
  • informazioni necessarie per procedere;
  • eventuali condizioni specifiche comunicate dal Proprietario/Fornitore.

Il Cliente si impegna a fornire dati corretti e completi e a comunicare tempestivamente eventuali modifiche (numero ospiti, date, esigenze particolari).

Dati necessari e comunicazioni

Per finalità organizzative e di gestione della richiesta, al Cliente potrebbe essere richiesto di inviare via email o tramite canali indicati da SW alcuni dati (ad esempio: nominativi degli ospiti, date di nascita, indirizzo di residenza, CAP, codice fiscale o altri dati utili richiesti dal Proprietario/Fornitore in conformità agli obblighi di legge).

Dopo la conferma di disponibilità da parte del Proprietario/Fornitore, SW potrà inviare al Cliente una comunicazione riepilogativa contenente:

  • dettagli della richiesta e del servizio;
  • contatto diretto del Proprietario/Fornitore (quando previsto);
  • indicazioni utili su check-in, punto di incontro, posizione dell’immobile o istruzioni operative.

Le comunicazioni tramite WhatsApp o email sono considerate valide ai fini informativi e organizzativi.

Cancellazione

Salvo diversa indicazione del Proprietario/Fornitore, quasi tutti i servizi prenotati possono essere cancellati gratuitamente dal Cliente entro 14 giorni prima dell’arrivo.
In caso di tardiva cancellazione o mancata presentazione (no-show), il Cliente potrebbe essere tenuto a corrispondere al Proprietario/Fornitore le condizioni applicate (che possono arrivare fino al 100% del servizio), secondo quanto concordato o previsto dalle condizioni specifiche comunicate.
SW non può garantire deroghe alle condizioni stabilite dal Proprietario/Fornitore, ma potrà assistere il Cliente nel trasmettere la richiesta di cancellazione o modifica.

Modifiche ai presenti Termini e Condizioni

SW si riserva il diritto di modificare, aggiornare o integrare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento.
Le modifiche avranno efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito. L’utilizzo continuato del Sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle nuove condizioni.

Uso del Sito e limitazioni

Il Cliente si impegna a utilizzare il Sito in modo lecito e corretto, senza:

  • inserire contenuti falsi, diffamatori o lesivi;
  • tentare accessi non autorizzati, scraping o uso improprio dei contenuti;
  • interferire con il funzionamento tecnico del Sito.

SW può limitare o interrompere l’accesso al Sito in caso di utilizzo improprio o sospetto abuso.

Proprietà intellettuale

Testi, immagini, loghi, layout, grafica e contenuti presenti su onlinesicilia.it sono protetti dalle norme sulla proprietà intellettuale.
È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti senza autorizzazione scritta, salvo quanto consentito dalla legge.

Responsabilità

SW:

  • non risponde di eventuali errori tipografici, refusi o imprecisioni presenti nel Sito;
  • non è responsabile per disservizi, ritardi, variazioni o cancellazioni imputabili al Proprietario/Fornitore o a cause esterne;
  • declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che possano verificarsi durante la fruizione dei servizi turistici, la permanenza negli immobili o lo svolgimento di attività organizzate da terzi.

SW non ha controllo sulle decisioni del Cliente di annullare prenotazioni o sulle decisioni del Proprietario/Fornitore di accettare/rifiutare richieste o variare condizioni; pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per danni, perdite di guadagno o conseguenze indirette legate a tali eventi.

Forza maggiore

SW non sarà responsabile per inadempimenti o ritardi dovuti a eventi di forza maggiore o cause non ragionevolmente controllabili, come (a titolo esemplificativo): eventi naturali, scioperi, interruzioni di servizi essenziali, restrizioni di mobilità, provvedimenti dell’autorità, emergenze sanitarie, guasti infrastrutturali.

Privacy e trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy pubblicate sul Sito.
Il Cliente, inviando una richiesta tramite modulo, dichiara di aver preso visione dell’informativa e di acconsentire al trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della richiesta e alla comunicazione con Proprietari/Fornitori, ove necessario.

Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa a validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione dei presenti Termini, sarà competente in via esclusiva il Foro di Palermo.

Domande frequenti (FAQ)

Online Sicilia è parte del contratto di prenotazione?

No. Online Sicilia (Soluzioni Web) svolge attività di promozione e assistenza informativa.
Il contratto relativo al servizio turistico è esclusivamente tra il Cliente e il Proprietario o Fornitore del servizio.

A cosa serve la richiesta di prenotazione sul sito?

La richiesta consente a Online Sicilia di verificare la disponibilità del servizio e di metterti in contatto con il fornitore, fornendoti tutte le informazioni necessarie per procedere.


 

Online Sicilia garantisce la disponibilità dei servizi?

No. La disponibilità dipende esclusivamente dal Proprietario o Fornitore del servizio. Online Sicilia verifica e comunica le informazioni ricevute, ma non ha controllo diretto sull’offerta.

Posso modificare o cancellare una prenotazione?

In molti casi è possibile cancellare o modificare la prenotazione entro i termini indicati dal fornitore del servizio.
Le condizioni specifiche vengono comunicate caso per caso.

Chi è responsabile di eventuali disservizi durante il soggiorno o l’esperienza?

Il Proprietario o Fornitore del servizio è responsabile dell’erogazione del servizio.
Online Sicilia non è responsabile per disservizi, danni o variazioni imputabili a terzi.

I contenuti del sito sono sempre aggiornati?

Online Sicilia si impegna a mantenere le informazioni aggiornate, ma non può garantire l’assenza di errori o imprecisioni. Eventuali refusi o variazioni non comportano responsabilità.

Quale legge regola i Termini e Condizioni?

I Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.
Per eventuali controversie è competente il Foro di Palermo.

  •  

    Non trovi la risposta? Scrivici

      Acconsento che Online Sicilia raccolga i miei dati tramite questo modulo.



    • Social

    • Contatti

      Tel.: +39 366 211 6145
      info@onlinesicilia.it

    • Sicily Luxury

      Sicily Luxury

    • Home
    • Magazine
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Termini e Condizioni
    2025 – © All Right Reserved – Online Sicilia by Soluzioni Web – P.IVA 07094950826