palazzina cinese

La Palazzina Cinese, detta anche Casina Cinese, è un’antica dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, situata a Palermo a margine del Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino.

La Palazzina Cinese fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia, anche se il re stesso contribuì alla creazione della “casina cinese” innalzata nel 1799.

Salotto politico del Regno delle Due Sicilie, ebbe ospiti illustri come l’ammiraglio Orazio Nelson e Lady Hamilton. La palazzina è il primo esempio di stile eclettico a Palermo e unisce motivi ornamentali cinesi a citazioni gotiche, egiziane e arabe.

L’opera fu realizzata mantenendo lo stile orientale: il corpo centrale termina in alto con un tetto a pagoda, sorretto da un tamburo ottagonale. Al piano terreno si trovano porticati ad arco ogivali e nei due fianchi ci sono torrette con scale elicoidali a giorno.

La Palazzina Cinese presenta curiosi elementi: i campanelli della grata di ingresso, le travi in legno intagliato delle terrazze e gli smerli.

Gli appartamenti sono distribuiti su tre piani. Nel seminterrato si trovano la sala da ballo e la saletta delle udienze decorate tutte da Giuseppe Velasquez. Si sale al primo piano con una scala esterna, là si trovano il salone dei ricevimenti in stile cinese con pannelli in stoffa dipinti anche dal Riolo, la sala da pranzo con l’ingegnosa “tavola matematica” del Marvuglia e la camera da letto del Re con la volta dipinta in stile cinese dal Codardi e dal Velasquez.

Al secondo piano si trovava l’appartamento della Regina Maria Carolina con due salette di ricevimento e la camera da letto con lo spogliatoio. All’ultimo livello si trova una grande terrazza di forma ottagonale coperta a pagoda con soffitto decorato dal Silvestri.

L’ingresso gratuito, senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Curiosità sulla Palazzina Cinese:

Recentemente venticinque lampadari di cristalli scintillanti e bronzo antico, ricollocati al loro posto esatto grazie alla documentazione del tempo,  gli arredi di pregio di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria, sono stati restaurati restituendo splendore alla Palazzina Cinese.

 

 

 

Indirizzo : Via Duca degli Abruzzi 1

Provincia : Palermo  Comune : Palermo
Tel. : 091 7071402 091 7071425 335 7957161 – 338 697 37 91

Ingresso Gratuito

Orari ingresso : da martedì a sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), Domenica: solo la prima di ogni  mese dalle 09.00 alle 13.00
Chiuso il lunedì

Adress: Viale duca degli Abbruzzi, 1
Opening hours: Tue to Sut  h 09,00 – 19,00 – Sun & Holidays h 09,00 – 13,30 . Mon ( not holidays) : closed
Contact: tel.091 707 14 25 – 335 7957161 – 338 697 37 91
Free entrance

On Line Sicilia: La Sicilia in un click! su Google Plus

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTATTACI

Puoi inviarci un'email e ti risponderemo subito.

Sending

© 2017 On Line Sicilia Guida insolita alle curiosità della Sicilia - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Vai alla barra degli strumenti