sicilia orientale

La Sicilia orientale è sicuramente una delle parti più belle non solo dell’isola in sé, ma dell’intera penisola italiana. Essa permette di ammirare splendide città a partire da Catania, località dove la storia si mescola alla perfezione col folklore e con tanta innovazione.

Da Taormina alla bellezza suggestiva dell’Etna

Indubbiamente uno degli aspetti principali che bisogna considerare è che visitare la Sicilia in auto garantisce comodità negli spostamenti e soprattutto la possibilità di raggiungere anche i punti più distanti.

Sonia Grispo, giovane e importante blogger Catanese, fondatrice di “Trend and the City”, in collaborazione con TiNoleggio.it ha intrapreso un viaggio alla scoperta della Sicilia orientale in auto.

Una volta arrivata allo scalo di Catania Fontanarossa ha ritirato l’auto a noleggio ed è partita raccontando le meraviglie dei luoghi.

A quasi 70 chilometri di distanza dall’aeroporto etneo c’è Taormina, una delle località turistiche più rinomate dell’isola.

Molto elegante e raffinata, essa presenta il suo caratteristico varco della Torre dell’Orologio che segna letteralmente l’ingresso in città.

Va sottolineato che ci sono punti panoramici mozzafiato come la celebre terrazza col pavimento a scacchiera che si trova in piazza: da qui si possono ammirare le acque cristalline di Taormina, il verde abbondante della macchia mediterranea e soprattutto l’inconfondibile sagoma dell’Etna. Nota ai cittadini del posto come “a muntagna”, si tratta di un punto turistico che si può vedere comodamente spostandosi con un’auto noleggiata.

Percorrendo l’autostrada A18 e imboccando successivamente la SP92 a Nicolosi ci si può immergere in quella che è la perla del territorio catanese. L’Etna con tutta la sua abbondante vegetazione e soprattutto si potrà fare un autentico tour alla scoperta di questo vulcano che è ancora attivo ai giorni d’oggi.

Innamorarsi di Catania è scontato!

Sicilia orientale

Ogni turista che visita la Sicilia orientale non può che rimanere a bocca aperta nel momento in cui visita la città di Catania. Si tratta di uno dei punti di riferimento non solo da un punto di vista economico, ma anche turistico per la Sicilia intera.

Tante costruzioni in pietra lavica che sono testimonianze storiche importantissime e che fanno parte del patrimonio culturale locale. Basti pensare alla Cattedrale di Sant’Agata, una vera e propria icona per la città etnea che conserva sia delle tracce normanne e sveve che una notevole impronta barocca.

Fino ad arrivare a Palazzo degli Elefanti, quello che oggi è il Municipio della città. A poca distanza, sempre nella piazza centrale si può ammirare la meravigliosa Fontana dell’Elefante che è un simbolo per i cittadini di Catania. Questo elefante di colore nero è costituito di basalto e sorregge un imponente obelisco. Chiaramente una delle caratteristiche della Sicilia, e dunque anche di Catania, è il grande folklore che si può vivere per le strade cittadine. Non mancano i mercati rionali e quelli del pesce che sono un’autentica prelibatezza e un’esperienza che vale la pena fare da turisti. Ci si perde negli odori del cibo e del pesce fresco.

Un po’ di mare: spostarsi tra Catania e Siracusa

Sicilia orientale

Molti di coloro che decidono di passare una vacanza in Sicilia desiderano fare un bagno in un mare limpido. Ecco perché con un’auto noleggiata si possono raggiungere le località marine più celebri che ci sono tra Catania e Siracusa.

Quest’ultima è un’altra delle tappe storiche da fare per qualsiasi turista e che si può raggiungere facilmente da Catania, distando poco più di 60 chilometri.

Alcune rovine dell’Impero Romano, tante grotte misteriose, teatri dell’Antica Grecia e molto altro ancora. Così come ci si potrà godere un rilassante bagno a mare dirigendosi ad Ognina di Siracusa che permette di immergersi in un’acqua sempre fresca e pulitissima. Questo posto dà modo di notare varie colorazioni in acqua grazie alla presenza di cavità marine neanche tanto nascoste. Altre zone marine dove ci si può spostare sono Acicastello e Acitrezza, perle della Sicilia orientale.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2024 Online Sicilia - La Sicilia in un click! Designed and Developed by Soluzioni Web P.Iva 07094950826

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?