La granita è un dolce freddo al cucchiaio tipico della Sicilia; Viene spesso confusa con il sorbetto, ma dal quale si differenzia per la sua consistenza meno cremosa e caratterizzata da piccoli granelli di ghiaccio. E’ un composto liquido semi-congelato preparato con acqua , zucchero e succo di frutta.

Quindi solo ghiaccio e frutta, due elementi reperibili in natura che non occorre mantecar o preparare lungamente.

Altri ingredienti, tipici del territorio siciliano, sono mandorla, pistacchio, caffè o cacao.

La granita in Sicilia è una rielaborazione della tradizione araba; proprio agli arabi si deve la ricetta dello sherbet, una bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose.

«A granita câ brioscia» era ed è la colazione siciliana per antonomasia, esempio dell’ingegno culinario siculo. La brioche, ovvero la brioscia, è un panino soffice dalla forma a base semisferica, al latte, con un bernoccolo chiamato tuppu.

Per quanto riguarda i gusti di questa specialità siciliana , ce n’è davvero per tutti e variano anche a seconda della città in cui si gusta la granita. Da provare sono senza dubbio limone, mandorla, caffè, cioccolato, ma anche pistacchio, fragola e gelsi neri.

Le città a più alta densità di granita sono Noto e Modica.

Messina la granita al caffè, servita nel classico bicchiere di vetro insieme ad una calda brioche, è stata inserita tra i marchi di denominazione comunale De.Co

A Catania dicono che la migliore si mangi ad Acireale, al bar Condorelli di via Oreste Scionti o in alcuni locali lungo la via Etnea.

A Palermo, luogo che vanta un’antica tradizione di passeggio con il gelato sopratutto in epoca liberty, le migliori granite si gustano lungo la via del foro italico.

Dal 2012 ad Acireale ogni estate si tiene il festival intitolato “il rito della Granita Artigianale Siciliana” con laboratori dedicati alla lavorazione della granita, tour alle grotte neviere dell’Etna dibattiti sui prodotti tipici siciliani e degustazioni.

La Regione Siciliana ha inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani la granita di gelsi neri e di mandorla.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTATTACI

Puoi inviarci un'email e ti risponderemo subito.

Sending

© 2017 On Line Sicilia Guida insolita alle curiosità della Sicilia - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Vai alla barra degli strumenti